La Scuola una priorità, urgente un tavolo di confronto pubblico

La Scuola una priorità, urgente un tavolo di confronto pubblico

Abbiamo scritto all’assessore in vista di settembre. Noi disponibili a collaborare

Seveso Futura ha sollevato il tema Scuola in vista di settembre: lunedì 15 giugno abbiamo inviato una lettera all’assessore Luca Varenna.

Anche alla luce delle difficoltà che hanno caratterizzato l’anno scolastico 2019-2020, e non solo per via dell’emergenza Covid.

Ricordiamo che l’anno scorso, con una partecipata manifestazione, i cittadini hanno chiesto a gran voce più attenzione alla scuola. Riteniamo che non si debba perdere tempo per trovare soluzioni di qualità per i nostri giovani studenti. Noi siamo disponibili al confronto.

Come associazione politica, infatti, abbiamo chiesto un incontro per un confronto pubblico: crediamo sia urgente istituire un tavolo di confronto pubblico per pianificare un ritorno a scuola a settembre nelle giuste condizioni. Vogliamo una scuola sicura, accogliente e di qualità.

L’istruzione è un diritto fondamentale che va garantito a tutti i giovani studenti di questo Paese, e le istituzioni, anche locali, devono mettere in campo tutte le risorse disponibili affinché questo principio sia applicato concretamente.

È noto quanto le famiglie, le bambine e i bambini, ma anche le insegnanti, i dirigenti scolastici e il personale ATA, abbiano sofferto nel periodo di chiusura delle scuole. Disposizioni anti-contagio rese necessarie per sconfiggere un virus tremendo che ha colpito duramente anche il nostro territorio.

Lo abbiamo scritto nero su bianco nella missiva indirizzata all’assessore Varenna, il nuovo acquisto della giunta Allievi chiamato a risolvere i grossi problemi della scuola in città dopo un anno di scontri con i genitori della Toti e non solo.

Secondo noi, la didattica online, in alcuni casi, ha permesso di completare i programmi, ma è sempre più evidente che i due modi di fare didattica sono complementari e non sinonimi: nulla potrà sostituire pienamente l’incontro, il confronto in classe e la condivisione delle esperienze in spazi reali.

La nostra iniziativa non è solo una sollecitazione, ma è anche una dichiarazione di disponibilità: Per noi il diritto allo studio è una priorità.

Nessun bambino deve rimanere indietro, gli anni dell’istruzione primaria e secondaria sono fondamentali per lo sviluppo della persona e la scuola è il luogo in cui si possono davvero contrastare le disuguaglianze.

Se vuoi unirti a questa richiesta, scrivici a info@sevesofutura.it

Leggi la lettera che Seveso Futura ha indirizzato all’assessore alla Scuola del Comune di Seveso: lettera a Luca Varenna – assessore