Cosa abbiamo ottenuto finora
Buon anno!
(Un post lungo e senza immagini, per raccontarvi un po’ cosa è accaduto a #Seveso negli ultimi mesi del 2021 e, soprattutto, per condividere insieme a voi gli impegni per questo nuovo 2022).
Sono passati pochi mesi dalle elezioni amministrative e ancora meno dall’insediamento della nuova giunta guidata da Alessia Borroni, ma come #SevesoFutura abbiamo già prodotto molti atti e alcuni fatti. Oltre ad aver promosso alcune iniziative, consiliari ed extraconsiliari.
Abbiamo portato in Consiglio comunale alcuni temi che, altrimenti, non sarebbero stati discussi senza l’impegno della nostra associazione politica.
Eccone alcuni:
Il futuro de La Petitosa – Villa Dho
Dopo gli ennesimi atti vandalici (con ruberie) a La Petitosa, il nostro rappresentante in Consiglio comunale, Giorgio Garofalo, ha presentato un’interrogazione all’amministrazione per chiedere quali sono “i progetti dell’Amministrazione comunale per il rilancio dell’area”.
La risposta dell’assessore Alice Zaniboni è stata insoddisfacente. Perché, malgrado la realizzazione di un bando pubblico con l’aggiudicazione a un’associazione del territorio, il bene non è stato assegnato. La motivazione? La Petitosa ha bisogno di alcune importanti interventi di ristrutturazione e gli impianti non sono a norma. Ci pare un pasticcio: viene messo a bando un bene non a norma e non ci sono tempi certi per la riapertura. Continueremo a monitorare la vicenda.
Passaggio ciclopedonale da Baruccana al Bosco delle Querce (e altre importanti questioni di mobilità)
Grazie a Seveso Futura la sindaca Borroni ha dovuto rispondere anche in merito al passaggio ciclopedonale (oggi interdetto) che da via della Roggia a #Baruccana permetteva l’ingresso diretto al Bosco delle Querce di Seveso e Meda ai cittadini residenti nel quartiere.
La sindaca ha assicurato il suo impegno per tentare di mantenere un passaggio ciclopedonale anche in caso di costruzione dell’autostrada Pedemontana.
Giorgio Garofalo, a nome di Seveso Futura, si è dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta: “Speriamo che la sindaca riesca nell’intento e la sosteniamo in questo sforzo perchè riteniamo fondamentali per la vivibilità del territorio i corridoi ecologici al servizio della mobilità attiva”.
Pedemontana. Lega e Fratelli d’Italia impreparati e rinunciatari.
Amara, invece, la discussione su Pedemontana.
Stiamo insistendo sul tema e, in particolare, sulla necessità di intervenire urgentemente per tutelare gli interessi del territorio e della cittadinanza locale.
Il consigliere Giorgio Garofalo, nel corso dell’ultimo Consiglio, ha presentato una dettagliata mozione che descrive le pesanti conseguenze sull’ambiente dovute al passaggio dell’autostrada in un territorio già fortemente urbanizzato e caratterizzato, per la tratta B2, dalla presenza nel terreno di diossina TCDD derivante dal disastro Icmesa del 1976.
Insomma, c’erano tutti i presupposti per una discussione necessaria e urgente. E invece Fratelli d’Italia e Lega hanno bocciato la mozione in Consiglio senza nemmeno discuterla.
Oltre a ignorare i devastanti impatti dell’opera sul nostro Comune, è evidente un atteggiamento rinunciatario da parte dell’amministrazione Borroni e della sua maggioranza, un atteggiamento pericoloso perché a rimetterci sono gli interessi locali.
Malgrado la maggioranza abbia sbarrato la strada alla discussione, per Seveso Futura è comunque un mezzo successo: siamo riusciti a convincere la parte dell’amministrazione più dialogante a concedere ai cittadini una Commissione Territorio in cui pubblicamente si discuterà di Pedemontana e dei suoi pesanti effetti, e soprattutto di quali azioni intraprendere per limitare i danni al nostro territorio.
La Commissione Territorio dovrebbe essere convocata entro il 20 gennaio, quando la sindaca è attesa in regione per un confronto.
E altri argomenti (in attesa delle linee programmatiche della giunta Borroni)
In questi mesi, Seveso Futura è intervenuta anche su altri argomenti: contrasto alla violenza maschile contro le donne e servizi pubblici essenziali, per esempio.
Nelle prossime settimane ci aspettiamo la presentazione delle linee programmatiche 2022-2026, anni cruciali per lo sviluppo della città.
Altre informazioni importanti
Il nostro Giorgio Garofalo è stato eletto in Consiglio provinciale (dove ha già proposto un’Assemblea dei sindaci per discutere di Pedemontana) nella lista Brianza Rete Comune e sta lavorando, insieme ad altri amministratori brianzoli, a una rete provinciale di liste civiche.
Continua il lavoro dell’Associazione politica Seveso Futura anche fuori dalle istituzioni. Se vuoi partecipare, scrivici!
Ci aspetta un 2022 ricco di esperienze da condividere.