Conversazioni in città, due appuntamenti in piazza per ascoltare i veri bisogni dei cittadini
Giovedì 16 giugno a Seveso e il 19 giugno a Baruccana
L’Associazione politica indipendente: “Cresce l’incertezza, ma il Comune può fare tanto per la città”
Seveso, 07.06.2022
Conversazioni in città, per tornare a mettere al centro i veri bisogni dei cittadini di Seveso. Saranno, anzitutto, due occasioni di ascolto quelle organizzate dall’Associazione politica Seveso Futura: due appuntamenti di piazza, giovedì 16 giugno alle 21 in piazza Confalonieri e domenica 19 giugno alle 16 in piazza Italia, nel quartiere Baruccana.
“Vogliamo confrontarci con i cittadini sui principali temi della vita politica e amministrativa della nostra città – spiega Giorgio Garofalo, capogruppo di Seveso Futura in consiglio comunale –; vogliamo sapere quali sono i bisogni antichi e quelli emergenti e come l’amministrazione pubblica possa essere loro d’aiuto”.
“Sappiamo – continua Garofalo – che, dopo due anni di pandemia e con le incertezze legate al conflitto in Ucraina, molte persone sono più povere e più sole, più spaventate dal futuro. Ma sappiamo anche – conclude – che la nostra comunità ha molte risorse e il Comune può fare tanto per rafforzare il tessuto sociale di una città”.
“Come Seveso Futura lavoriamo sempre avendo in mente il bene comune e chiediamo il coinvolgimento più ampio possibile – sottolinea Emanuela Macelloni, referente del gruppo Welfare di Seveso Futura –; le istituzioni devono recuperare la fiducia dei cittadini”.
“Nell’ultimo consiglio comunale – aggiunge Mauro Barison, vicepresidente di Seveso Futura – abbiamo chiesto alla Giunta di intervenire in maniera decisa sull’abbandono dei rifiuti: la situazione nelle strade periferiche della città è insostenibile e pericolosa e i residenti sono esasperati”.
“Abbiamo anche proposto – conclude Barison – l’istituzione di una Commissione consiliare su Ambiente, Energia e Gestione rifiuti per lo studio e la progettazione di interventi innovativi e di risparmio energetico in città”.
L’Associazione politica Seveso Futura nasce nel 2018 per stimolare la partecipazione pubblica, è indipendente e si ispira ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana.