Crisi energetica e caro bollette, Seveso Futura e Civica Butti criticano l’immobilismo della Giunta Borroni: “Ve lo stiamo dicendo da febbraio…”
Comunicato stampa
I due consiglieri Giorgio Garofalo e Pietro Aceti chiedono alla sindaca di rispolverare la mozione bocciata dalla maggioranza: “Tema urgente, non possiamo più permetterci di aspettare!”
Seveso, 07.09.2022
“Su crisi energetica e caro bollette l’immobilismo dell’amministrazione comunale non è più accettabile”. A dichiararlo sono Giorgio Garofalo e Pietro Aceti, rispettivamente consiglieri comunali di Seveso Futura e Civica Butti.
“Già a febbraio – ricordano i due rappresentanti – avevamo avanzato una proposta alla giunta per affrontare per tempo il tema dell’efficientamento energetico, con interventi che avrebbero portato a un risparmio economico perseguendo al contempo la sostenibilità ambientale”.
“E invece – commentano amaramente i consiglieri – allora la maggioranza ha bocciato la mozione senza comprendere che da lì a poco il tema sarebbe diventato centrale nel dibattito pubblico”.
In effetti, oggi sembra non si parli d’altro: “Siamo di fronte a una emergenza senza precedenti – spiegano Garofalo e Aceti – che sta colpendo duramente i cittadini, le imprese e colpirà altrettanto pesantemente anche le casse comunali, mettendo l’Ente davanti alla scelta di diminuire i servizi o aumentare le tariffe”.
“Noi diciamo che c’è una terza via – ribadiscono i consiglieri comunali di Seveso Futura e Lista Butti – se agiamo per tempo possiamo limitare i danni e provare a gravare il meno possibile sui cittadini: la sindaca rispolveri la nostra proposta e ci convochi per il necessario confronto”.
“Già mesi fa chiedevamo un impegno costante sui temi della sostenibilità e della gestione energetica. Seveso non può più permettersi di aspettare”, concludono.