Rischio diossina, dichiarazioni shock del consigliere Ferruccio Ferro (FDI). Garofalo: “È un terrapiattista della diossina”.
SEVESO – Il consiglio comunale di ieri sera, martedì 25 luglio, si è aperto con alcune comunicazioni della sindaca Alessia Borroni, tra cui l’annuncio dell’avvio dei cantieri di Pedemontana sul nostro territorio per la realizzazione dell’opera autostradale.
Su questo tema è intervenuto anche il consigliere comunale di Seveso Futura, Giorgio Garofalo, chiedendo all’amministrazione uno sforzo maggiore per informare i cittadini, attualmente per la maggior parte all’oscuro, sulle problematiche che il cantiere porterà in città. Un’attenzione particolare, secondo Garofalo, dovrà essere prestata alla bonifica della diossina: “sull’argomento non possiamo permetterci superficialità – ha dichiarato -. Come Seveso Futura ci aspettiamo informazioni complete e puntuali sulla cantierizzazione dell’opera e sulle modalità della bonifica. Deve essere chiaro, infatti, che lì andiamo a scavare e a riportare in superficie terreno contaminato”.
È a questo punto che è intervenuto il consigliere di Fratelli d’Italia, Ferruccio Ferro, con una dichiarazione imbarazzante che non solo dimostrava la sua ignoranza sul tema, ma che mirava addirittura ad accusare la minoranza di terrorismo psicologico: “Dopo 47 anni tu speri ancora di trovare la diossina?” ha chiesto polemicamente a Garofalo. Paradossalmente, questa uscita-shock non fa altro che avvalorare le nostre preoccupazioni: la maggioranza, o almeno un suo esponente, ignora la storia e la chimica, o quanto meno non tiene in considerazione ciò che dice la scienza al riguardo. La diossina sepolta nel terreno, frutto del disastro Icmesa del 1976, non si deteriora, non sparisce, non perde tossicità: se riportata all’aria, è pericolosa oggi come ieri.
Oggi Seveso Futura chiede alla maggioranza un’azione chiara e decisa sul tema: Ferro sarà pure un “terrapiattista della diossina”, che in quanto tale non prova vergogna nel farlo sapere a tutti i cittadini, ma ci auguriamo che il resto dell’amministrazione non la pensi così.
“A seguito di quanto accaduto nel consiglio comunale di ieri sera ritengo ancora più importante e urgente l’azione di Seveso Futura per tenere alta l’attenzione sul cantiere e sulla qualità della bonifica dei terreni incontaminati – ha sottolineato il consigliere di Seveso Futura -. Stiamo parlando della salute dei cittadini, molto più importante di qualsiasi strada o infrastruttura. Chiediamo che la sindaca Borroni smentisca pubblicamente il suo consigliere comunale e gli spieghi come stanno davvero le cose. Il rischio è che tra i cittadini attenti alla questione si scateni il panico, pensando che la bonifica verrà gestita da persone che, come Ferruccio Ferro, pensano che la diossina magicamente sparisca nel giro di qualche anno”.