Salute e Cura in Brianza, grande successo per il confronto promosso dalle liste civiche
Circa 200 partecipanti all’iniziativa pubblica organizzata dalla Rete Civica Brianza di cui Seveso Futura fa parte
Straordinario successo di partecipazione questa mattina a Desio per il convegno sulla sanità territoriale e le Case della Comunità
Desio, 20.01.2024
Che le sedie non sarebbero bastate si è capito subito questa mattina quando le porte della cooperativa Pro Desio si sono aperte e le persone hanno cominciato ad affluire all’interno della sala civica. Gli organizzatori si erano premurati di portare decine di sedie pieghevoli, ma anche quelle sono state occupate subito e dalle 9:30, orario di inizio del convegno, c’erano solo posti in piedi: si stima una partecipazione di circa 200 persone all’iniziativa sulla “Salute e la Cura in Brianza” promossa da 29 liste civiche della provincia, tra cui Seveso Futura.
A fare gli onori di casa ci ha pensato Stefano Guidotti della lista civica Desio Viva, poi le relazioni di Giuliano Soldà (Altra Bovisio Masciago) sull’assetto della sanità in Brianza e di Concetta Monguzzi (Il Listone di Lissone) sul modello delle Case della Comunità hanno fornito ai presenti una fotografia aggiornata della situazione brianzola.
Nella prima tavola rotonda coordinata da Giorgio Garofalo (Seveso Futura), si sono messi a confronto le esperienze delle parti sociali e delle istituzioni del territorio con Egidio Riva, presidente della conferenza dei sindaci Asst Brianza, Roberto D’Alessio, portavoce del Forum terzo settore Monza Brianza, Giorgio Barbieri, medico di medicina generale di Limbiate, e Luca Mandreoli, responsabile Area politiche sociali della Cgil di Monza e Brianza.
Nella seconda tavola rotonda coordinata da Pier Guagnetti (Altra Bovisio Masciago) si è discusso del modello sanitario di regione Lombardia con i consiglieri e gli esponenti politici regionali Gigi Ponti (Partito democratico), Michela Palestra (Patto Civico), Marco Fumagalli (Movimento 5 Stelle), Angelo Barbato (Sinistra Italiana AVS), Massimo Vizzardi (Azione).
Le conclusioni sono state affidate a Chiara Pozzi (Monza Attiva), che si è anche occupata di formulare alcune proposte concrete da condividere con i sindaci e i consiglieri comunali del territorio.
Lo straordinario successo di partecipazione ha inaugurato nel migliore dei modi il nuovo percorso di impegno civico e politico che coinvolgerà le liste civiche, i sindaci e i consiglieri comunali per rivendicare l’effettivo riconoscimento del diritto alla salute a tutti i cittadini, a partire da un’analisi del bisogno da condurre con tutte le parti sociali e gli amministratori del territorio.
“Qualche mese fa come Seveso Futura avevamo proposto una mozione in Consiglio comunale per l’attivazione sociale e il coinvolgimento dei cittadini per favorire la lettura del bisogno e migliorare la capacità di risposta anche in relazione alle nuove Case della Comunità”, commenta il capogruppo di Seveso Futura Giorgio Garofalo, che conclude: “La maggioranza non ha nemmeno capito quale fosse il fine di quell’iniziativa e ha bocciato la mozione senza entrare nel merito della discussione. Un atteggiamento ottuso che conferma che questa Giunta non è in grado di rispondere alle esigenze di salute e cura della nostra comunità”.