Nota stampa di Seveso Futura a conclusione del Consiglio comunale del 2 ottobre 2024 sull’adozione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano PGTU

Nota stampa di Seveso Futura a conclusione del Consiglio comunale del 2 ottobre 2024 sull’adozione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano PGTU

Nel processo che ha portato all’adozione del PGTU, l’Amministrazione ha dimostrato di non avere nessuna volontà di confrontarsi sulle tematiche, né di accogliere le proposte provenienti dai cittadini e dalle associazioni. Un metodo che come Seveso Futura consideriamo sbagliato: il pluralismo delle idee aiuta a migliorare le scelte politiche. E, invece, l’Amministrazione continua a non ascoltare nessuno e poi fa pasticci, come dimostrato nell’intervento di via San Carlo.

A differenza di quanto dichiarato dall’Amministrazione, le osservazioni al Piano da parte dei cittadini sono state oltre un centinaio e non 37. Noi stessi di Seveso Futura abbiamo protocollato circa 50 contributi, proposte tecniche elaborate da geometri, architetti e ingegneri volontari che ci hanno aiutato a elaborare le considerazioni che come Associazione politica abbiamo raccolto dai cittadini e da altre associazioni.

Questo dato testimonia un’attenzione da parte della cittadinanza che ahinoi non è stato ripagato dalla giunta Borroni, anzi: la voglia di partecipazione è stata mortificata da risposte fredde che spesso non entravano nemmeno nel merito delle proposte.

Anche nel merito, Seveso Futura esprime un giudizio negativo del documento perché cala dall’alto un’idea di città che non risponde alla realtà locale e non agevola la viabilità e la vivibilità del territorio. Abbiamo espresso in Consiglio comunale anche la preoccupazione per l’attraversamento in centro città dei mezzi pesanti a seguito dell’apertura del sottopasso veicolare e chiesto un intervento politico deciso quando sarà il momento di vietare che alcuni mezzi passino davanti a luoghi sensibili come gli istituti scolastici.

I cittadini che hanno provato a partecipare si sono scontrati con la freddezza burocratica e la superbia politica dell’Amministrazione Borroni. Per loro rispetto Seveso Futura ha votato contro l’adozione del PGTU della Giunta Borroni.

 

Giorgio Garofalo, consigliere comunale di Seveso Futura