Ennesima crisi di Giunta, l’Amministrazione Borroni certifica il proprio fallimento
Comunicato stampa congiunto Seveso Futura, Civica Butti, Partito Democratico
La sindaca Alessia Borroni ha “licenziato” Patrizia Del Pero (Lega) e Antonio Santarsiero (Fratelli d’Italia), altri due assessori dopo le dimissioni di Varenna (Forza Italia, nel 2023) e il defenestramento di Zaniboni (Lega, 2022).
“La Giunta Borroni è allo sbando, siamo preoccupati per la città”, è il commento unitario dei gruppi consiliari che siedono all’opposizione: Giorgio Garofalo (Seveso Futura), Pietro Aceti (Lista Butti), Gianluigi Malerba e Anita Argiuolo (Partito Democratico).
Certificazione di un fallimento
“È la certificazione del fallimento dell’Amministrazione di centrodestra a guida Alessia Borroni”, aggiungono.
Preoccupazione per Seveso: la crisi di giunta rallenta la città
“Le recenti decisioni della Sindaca di Seveso, che ha ‘licenziato’ altri due assessori, portano a quattro il numero di cambi in giunta dall’inizio della legislatura. Questo continuo rimpasto ci preoccupa profondamente come rappresentanti delle minoranze consiliari”.
“Seveso sta affrontando una fase cruciale, con l’avvio di cantieri importanti e fortemente impattanti per il territorio e la qualità della vita dei cittadini. La gestione di queste sfide sembra oggi compromessa da una situazione di evidente instabilità amministrativa”, spiegano i gruppi Seveso Futura, Civica Butti e Partito Democratico, che aggiungono: “Ci chiediamo se la Sindaca e la sua giunta siano ancora in grado di governare con efficacia una città che necessita di una guida sicura e competente. La crisi politica che si sta consumando non deve diventare un ostacolo per i progetti e i servizi essenziali di cui Seveso ha bisogno”.
Chiediamo alla sindaca di relazionare in Consiglio
“Chiediamo ufficialmente alla Sindaca di venire in Consiglio comunale a relazionare sulla crisi di giunta e sulle motivazioni che stanno portando a questi continui avvicendamenti. È fondamentale che i cittadini abbiano chiarezza su chi e come guiderà Seveso nei prossimi mesi, garantendo stabilità e attenzione alle priorità del territorio. “Stiamo parlando di servizi essenziali per i cittadini come il governo del territorio, l’edilizia privata e i lavori pubblici. Questioni sulle quali Seveso non può attendere i litigi della destra”.
“Come minoranze consiliari, continueremo a vigilare affinché gli interessi della città e dei sevesini siano al centro dell’azione amministrativa, senza ulteriori ritardi o incertezze”, concludono i consiglieri di minoranza.