Considerazioni di Seveso Futura in merito alle Comunicazioni su Pedemontana nel Consiglio comunale
Per Seveso Futura è intervenuto in assise il consigliere comunale Giorgio Garofalo: “Il sottopasso ciclopedonale di via Zara è salvo grazie al successo della nostra iniziativa: ricordo la nostra insistenza nel corso di un anno, in cui noi chiedevamo di salvaguardare quel passaggio per i cittadini di Baruccana e la sindaca ci diceva che non c’era nulla da fare. È una buona notizia, siamo contenti di sapere che la sindaca si sbagliava e avevamo ragione noi”, ricorda il consigliere di Seveso Futura, che aggiunge: “Molto c’è ancora da fare per garantire le indispensabili connessioni di mobilità, penso soprattutto ai pedoni, ai ciclisti e a chi ha ridotte capacità motorie. Il passaggio ciclopedonale dal quartiere Baruccana al Bosco delle Querce, ora non previsto, sarebbe indispensabile per la qualità della vita del quartiere”.
Seveso Futura ha chiesto lumi sul rischio diossina: “La considerazione di vivere in un territorio molto inquinato non autorizza nessuno ad essere superficiali nella gestione del rischio di diffusione della diossina”, ha avvertito in consiglio comunale Giorgio Garofalo.
Il giudizio sull’opera non cambia: Seveso Futura è contraria. “Con Pedemontana i sevesini ci perderanno sotto tutti i punti di vista: non avremo più un servizio gratuito come la superstrada ma saremo costretti a pagare, considerando tra l‘altro che perderemo gli accessi di Baruccana e Barlassina-centro”, spiega Garofalo, che aggiunge: “Ci sarà un aumento del traffico intercomunale e perderemo un pezzo del Bosco”.
“È davvero un peccato che la sindaca non abbia voluto pubblicizzare come meritava questo incontro pubblico: è bene che i cittadini sappiano come ci aspetta con Pedemontana”.