Immagina Seveso Futura, un percorso partecipato di elaborazione politica

Immagina Seveso Futura, un percorso partecipato di elaborazione politica

Aperto a tutti, il progetto prevede gruppi di lavoro tematici, un laboratorio per le proposte e alcuni incontri di formazione

Immagina Seveso Futura. È l’invito che l’Associazione politica Seveso Futura rivolge a tutti i cittadini di Seveso.

L’idea è stata presentata giovedì 3 dicembre nel corso di una videoconferenza stampa e consiste in un percorso condiviso di elaborazione politica. Un progetto ambizioso che prevede incontri di formazione e autoformazione, gruppi di lavoro per aree tematiche e la presentazione di proposte concrete da realizzare a seguito di un confronto il più possibile partecipato.

Siamo un gruppo di donne e di uomini con un forte interesse per il nostro territorio – esordisce Giorgio Garofalo, presidente di Seveso Futura –. Abbiamo deciso di investire le nostre migliori energie e il nostro impegno per promuovere un grande progetto che, attraverso la partecipazione dei cittadini, metta al centro la buona politica. Con la nostra azione vogliamo aprire una nuova stagione di interesse per i beni comuni – aggiunge Garofalo – e rafforzare le iniziative che vanno nella direzione di prendersi cura delle persone e dell’ambiente”.

L’Associazione mette a disposizione quattro gruppi di lavoro per discutere apertamente di ambiente, territorio e mobilità; welfare; scuola e cultura; impresa e innovazione”, sintetizza, per l’Associazione, Emanuela Macelloni.

Già nelle prossime settimane – aggiunge Macelloni – daremo vita alla prima iniziative di formazione sul bilancio e abbiamo già messo in cantiere altre due iniziative sul welfare e sulla legalità”.

Tutti possono partecipare – aggiunge per Seveso Futura Giancarlo La Pietra – è sufficiente scrivere a immagina@sevesofutura.it indicando in quale gruppo di vuole collaborare”.

Auspichiamo il più ampio coinvolgimento possibile – confida La Pietra – perché solo insieme potremo arrivare a elaborare proposte per migliorare la qualità di vita a Seveso”.

Con Immagina Seveso Futura, l’Associazione nata nel 2018 conferma la propria vivacità nel panorama politico locale. Numerosissime, infatti, sono le iniziative messe in campo da Seveso Futura da tre anni a questa parte (ancor prima dell’assemblea costituente, n.d.r.). Lo spiega bene Mauro Barison, vicepresidente dell’Associazione: “Quando ho messo in fila tutte le date delle nostre iniziative sono rimasto favorevolmente impressionato – svela –, abbiamo inaugurato un nuovo modello di fare politica in città, aperto al confronto e basato sull’approfondimento delle problematiche”.

Seveso Futura, inoltre, ha recentemente pubblicato il suo nuovo Manifesto, un documento che racchiude i principi ispiratori e i valori fondamentali dell’Associazione: “Abbiamo cominciato dalle fondamenta – spiega per Seveso Futura Valeria Candio – chiedendoci che valore avesse il nostro impegno sul territorio. Ci ispiriamo ai valori custoditi nella Costituzione – precisa – e con la nostra attività vogliamo contribuire a creare una comunità attenta, solidale e inclusiva, una comunità sensibile ai bisogni dei cittadini in difficoltà e capace di accogliere le differenze. Le donne e gli uomini di Seveso Futura – aggiunge Valeria Candio – amano il confronto e credono nel pluralismo e nel rispetto reciproco”.

Il primo appuntamento di Immagina è per giovedì 17 dicembre alle 21:00: un incontro di formazione in videoconferenza sul tema del bilancio comunale.

Seguirà, a gennaio, un incontro sui sistemi locali di welfare.

Per partecipare è sufficiente scrivere a immagina@sevesofutura.it oppure contattare l’Associazione al numero 333.6874015, anche con un sms.

I 4 GRUPPI DI LAVORO ORGANIZZATI PER AREE TEMATICHE:

GRUPPO N. 1 | Ambiente, territorio, mobilità. Viabilità, trasporti, urbanistica, lavori pubblici ed edilizia privata, Piano di Governo del Territorio, parchi, periferie, Protezione Civile.

GRUPPO N. 2 | Welfare. Associazionismo, Pari opportunità, Servizi sociali, Servizi sanitari territoriali, Solidarietà, Accoglienza, Inclusione, Diritto alla Casa, Diritto al Lavoro, Politiche giovanili, Sport.

GRUPPO N. 3 | Cultura e Scuola. Biblioteca, Formazione, Istruzione, eventi, Identità e tradizioni locali

GRUPPO N. 4 | Impresa e Innovazione. Commercio e Artigianato, Marketing territoriale